Thermal Grizzly Ryzen 7000 Delid-Die-Mate *Ricondizionato*
tool per il Delid delle CPU Ryzen 7000 in allumino anodizzato
Il Ryzen 7000 Delid-Die-Mate di Thermal Grizzly è uno strumento per rimuovere il dissipatore di calore ("dehead", "delid") dei processori AMD Ryzen 7000. Questo permette, ad esempio, di raffreddare la CPU tramite Direct Die. Il cooler della CPU è a diretto contatto con il die della CPU, massimizzando il trasferimento termico del calore e generando di conseguenza un massiccio calo delle temperature operative della CPU.
Durante il delidding, o "heading", il diffusore di calore del processore viene rimosso. Per i processori dissaldati, il delid viene in genere utilizzato per sostituire l'interfaccia termica (TIM) tra il die della CPU e il dissipatore di calore con un composto termico di alta qualità o metallo liquido prima che il dissipatore di calore venga riassemblato. Tuttavia, poiché i processori Ryzen 7000 sono saldati, questa non è un'opzione in quanto la rimozione della saldatura creerebbe uno spazio troppo ampio tra l'IHS ed i die della CPU.
Pertanto, le CPU Ryzen 7000 sono principalmente deliddate per un'eventuale installazione del dissipatore della CPU direttamente sui die della CPU. Nel caso delle CPU Ryzen 7000, si tratterebbe del die I/O (IOD) e di uno o due die CPU (CCD), i cosiddetti "chiplet". L'esperienza ha dimostrato che rimuovendo l'heatpsreader e montando il dissipatore della CPU direttamente sul die, le temperature possono essere ridotte di 10-20 °C se si utilizza metallo liquido come Conductonaut come TIM. I test corrispondenti sono stati eseguiti dai creatori di contenuti e YouTuber tecnologici Roman "der8auer" Hartung, un overclocker e ingegnere professionista, e Jason "JayzTwoCents" Langevin.
Questi enormi miglioramenti della temperatura attraverso Direct Die sono dovuti anche al diffusore di calore dei processori Ryzen 7000. I dissipatori di calore per la piattaforma AM5 introdotti con Ryzen 7000 sono più spessi dei vecchi diffusori di calore come AM4. Ciò è stato fatto per rendere i vecchi dispositivi di raffreddamento della CPU compatibili con AM4 compatibili anche con la piattaforma AM5. Inoltre, la superficie del diffusore di calore Ryzen 7000 è significativamente più piccola a circa 910 mm² rispetto a AM4 a 1.300 mm².
Per prodotto ricondizionato si intende un prodotto facente parte delle seguenti categorie:
- prodotto riparato da un Centro assistenza Autorizzato dal produttore;
- prodotto usato dal cliente e reso perfettamente integro;
- un prodotto che presenta piccoli difetti esclusivamente estetici;
- un prodotto che presenta l'imballo originale danneggiato.
Dati Tecnici:
- Dimensione: 74 x 70,1 x 19,8 mm (LxHxP)
- Materiale: Alluminio Anodizzato
- Colore: Nero / Rosso