Contatti

Se hai necessità di ordinare qualcosa o se vuoi informazioni aggiuntive su un prodotto o ancora se ti serve contattare il nostro servizio clienti qui trovi tutte le informazioni necessarie. Il nostro staff è a vostra disposizione per rispondere alle vostre necessità nel modo più veloce e preciso possibile.

Nota: Per velocizzare le comunicazioni tra voi ed il nostro staff è necessario lasciare sempre nelle comunicazioni il vostro account (mail) ed il numero di ordine di riferimento e se possibile cercate di esprimere la vostra richiesta nel modo più semplice dettagliato possibile. Qualsiasi comunicazione priva del numero di ordine e del vostro account non potrà essere processata.

Contatto Telefonico
Hai necessità di contattare direttamente il nostro staff per ricevere informazioni, fare un ordine o inoltrare un reclamo? Qui trovi tutte le informazioni per contattare lo staff di Drako.it.

Utenti Finali / Enduser Hotline: +39 (0)2 36595220

Reseller/B2B Hotline: +39 (0)2 36595220

Le linee sono attive da Martedì a Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

Drako Legacy S.r.l. Punto Vendita / Centro Logistico
Via Piemonte 4/C, 46051 Stradella San Giorgio (MN) Italia
Contatto via Mail
Le tue cominicazioni sono per noi divitale importanza, ed è per questo che il nostro Staff si impegna a rispondere a tutte le mail che riceviamo. Basandoci sulla nostra esperienza la mail è il sistema più efficace e veloce per ricevere informazioni. Normalmente il tempo di risposta è di 24h.
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Restituzione Prodotti
Qui trovi tutte le informazioni per la resa dei prodotti acquistati.
Restituzione dei prodotti
Se vuoi restituire un prodotto puoi avvalerti del Diritto di recesso come regolamentato dalla legge Italiana. Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare tale diritto il cliente dovrà utilizzare il modulo per la richiesta di un "Numero di Autorizzazzione al Rientro (NAR)". La richiesta può essere fatta direttamente dal tuo Storico Ordini entro 14 giorni dalla data di consegna della merce. Dopo aver verificato la tua richiesta ti verrà inviato il codice NAR da applicare sul collo da rispedirci.

Come esplicitato nel testo di legge e nel paragrafo precedente non possono usufruire del diritto di recesso i clienti che acquistano con partita IVA.

Il diritto di recesso deve attenersi alle seguenti condizioni di legge:

  • il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici sigillati (compreso i prodotti informatici allegati a materiale hardware) una volta aperti
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti ( comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare il numero di NAR (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • la Drako.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Come da D.L. il diritto di recesso NON si applica agli ordini ritirati fisicamente presso i nostri punti vendita.
Riconsegna Merce

Il prodotto da rendere dovrà essere riconsegnato a Drako.it entro 7 giorni unitamente alla stampa del Codice di Autorizzazione NAR ricevuto al seguente indirizzo:

Drako.it S.r.l. Centro Logistico
Via Piemonte 4/C, 46030
Stradella di Gazzo Bigarello (Mantova) Italia

+39 (0)2 36595220
[email protected]

Per il rientro dei prodotti il cliente è tenuto ad usare un sistema di spedizione espresso (Posta Celere o Corriere Espresso) e le spese di spedizione sono a suo carico.

Dopo la ricezione del collo il nostro staff ne verificherà l’integrità e salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la Drako.it provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo a seconda del tipo di pagamento utilizzato in fase di acquisto. E’ possibile ottenere un accredito sul propio account Drako.it per futuri acquisti, ottenere uno storno del pagamento con Carta di Credito o un rimborso tramite bonifico bancario. Per qualsiasi dubbio consigliamo di contattare il nostro Staff.

Decadenza del Diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui lo staff Drako.it accerti:

- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nei casi sopra indicati Drako.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Come già indicato precedentemente non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo di legge qui.

Garanzie
Lo staff Drako.it ha come obbiettivo principale la soddisfazione del cliente. Pertanto siamo pronti ad offristi un servizio di eccellenza anche nel caso di prodotti guasti da sostituire o riparare in garanzia.
Garanzie

Tutti i prodotti venduti da Drako.it sono coperti da garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, come previsto dal DL 24/02.

Tutti gli articoli soggetti ad usura (com tastiere, mouse, joystick, ventole, gamepad), il materiale di consumo (paste termiche, ventole, viteria etc etc) ed i prodotti il cui valore è inferiore a €10 sono coperti da una garanzia limitata a 30 giorni dalla data di acquisto. Per usufruire dell’assistenza in garanzia e obbligatorio conservare la ricevuta e lo scontrino di acquisto o la fattura. I primi sono inseriti nell’ordine mentre la fattura viene inviata normalmente in formato eletronico PDF.

Tutti i prodotti vengono analizzati dal nostro responsabile tecnico che ne verificherà il funzionamento. I prodotti vengono normalmente sostituiti entro 3/4 gg dal ricevimento presso la nostra sede del modello difettoso. Se il prodotto non dovesse essere disponibile a magazzino oppure se dovesse essere un prodotto fuori produzione il prodotto guasto viene inviato al centro di assistenza del produttore per la sostituzione/riparazione. In questo caso i tempi per la sostituzione possono allungarsi anche di molto e purtoppo non abbiamo modo di accellerare i tempi di sostituzione/riparazione da parte del produttore.

La garanzia di 24 mesi come indicato dal DL 24/02 si applica al prodotto che presenta un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Per gli utenti professionali che acquistano con Partita IVa la granzia è di 12 mesi.

Procedura per RMA (Return Merchandise Authorization)

Per avviare una procedura di Garanzia o RMA è necessario utilizzare il modulo per la richiesta di un "codice RMA", che deve essere fatta direttamente dal tuo Storico Ordini entro i termini di garanzia previsti. Una volta verificata la tua richiesta ti verrà inviato il codice NAR da applicare sul collo da rispedirci. Ti chiediamo di essere più che esaustivo nella spiegazione del difetto dle prodotto, dato che le informazioni che ci fornisci sono fondamentali per una veloce esecuzione della tua pratica di RMA. Inoltre molto spesso è possibile trovare una soluzione al tuo problema senza dover rispedire il materiale presso la nostra sede.

Una volta ricevuto da parte del nostro staff il codice di RMA il prodotto da rendere dovrà essere riconsegnato a Drako.it entro 7 giorni unitamente alla stampa del codice RMA ricevuto al seguente indirizzo:


Drako.it S.r.l.
Via Piemonte 4/C, 46030
Stradella di Gazzo Bigarello (MN) Italia

+39 (0)2 36595220
[email protected]


Per il rientro dei prodotti il cliente è tenuto ad usare un sistema di spedizione espresso (Posta Celere o Corriere Espresso) e le spese di spedizione sono a suo carico. Per una veloce esecuzione della pratica di RMA ti raccomandiamo di seguire questi semplici accorgimenti:

  • Prima di rispedire il tuo RMA devi aspettare l’accettazione da parte del nostro staff con il rilascio di un codice di accettazione RMA.
  • Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…).
  • La scatola del prodotto non è utilizzabile per la spedizione, ma deve essere inserita in una ulteriore confezione (fatta eccezzione per i cabinet). Questo serve per proteggere il prodotto da eventuali danni dovuti al trasporto. I colli non adeguatamente protetti verranno respinti e le spese di rientro vengono addebitate al mittente. Questi colli non possono essere processati perchè potrebbero aver subito danni durante il trasporto, invalidando la garanzia.
  • Il codice di RMA rilasciato dal nostro Staff deve essere scritto all’esterno del collo, ben visibile, ed una copia deve essere inserita all’interno del pacco. Questo per velocizzare la pratica di elaborazione del tuo RMA. Le spedizioni prove del codice RMA bene in vista sul pacco verranno automaticamente respinte.

Ti chiediamo di seguire scrupolosamente quanto descritto per evitare rallentamenti o disguidi con la tua pratica di RMA. Se il prodotto non dovesse essere disponibile a magazzino oppure se dovesse essere un prodotto fuori produzione il prodotto guasto viene inviato al centro di assistenza del produttore per la sostituzione/riparazione. In questo caso i tempi per la sostituzione possono allungarsi anche di molto e purtoppo non abbiamo modo di accellerare i tempi di sostituzione/riparazione da parte del produttore. Per qualsiasi dubbio consigliamo di contattare il nostro Staff.

Testo Legge Diritto di Recesso
Testo Legge sul Diritto di Recesso
Art. 1 - Definizioni

1. Ai fini del presente decreto si intende per:

a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
b) consumatore: la persona fisica che, in relazione ai contratti di cui alla lettera a), agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (sono quindi escluse società con partita iva e rivenditori di beni trattati sul sito)
c) fornitore: la persona fisica o giuridica che nei contratti a distanza agisce nel quadro della sua attività professionale;
d) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti; un elenco indicativo delle tecniche contemplate dal presente decreto è riportato nell’allegato 1;
e) operatore di tecnica di comunicazione: la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, la cui attività professionale consiste nel mettere a disposizione dei fornitori una o più tecniche di comunicazione a distanza.

Art. 2 - Campo di applicazione

1. Il presente decreto si applica ai contratti a distanza, esclusi i contratti:

a) relativi al servizi finanziari
b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
e) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
e) conclusi in occasione di una vendita all’asta

Art. 3 . Informazioni per il consumatore

1. In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni:

a) identità del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l’indirizzo del fornitore;
b) caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
c) prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;
d) spese di consegna;
e) modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
f) esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso ai sensi dell’articolo 5, comma 3;
g) modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
h) costo dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
i) durata della validità dell’offerta e del prezzo;
l) durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.

2. Le informazioni di cui al comma 1, il cui scopo commerciale deve essere inequivocabile, devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata, osservando in particolare i principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali, valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di consumatori particolarmente vulnerabili.

3. In caso di comunicazioni telefoniche, l’identità del fornitore e lo scopo commerciale della telefonata devono essere dichiarati in modo inequivocabile all’inizio della conversazione con il consumatore, a pena di nullità del contratto.

4. Nel caso di utilizzazione di tecniche che consentono una comunicazione individuale, le informazioni di cui al comma 1 sono fornite, ove il consumatore lo richieda, in lingua italiana. In tal caso, sono fornite nella stessa lingua anche la conferma e le ulteriori informazioni di cui all’articolo 4.

Art. 4 - Conferma scritta delle informazioni

1. Il consumatore deve ricevere conferma per iscritto o, a sua scelta, su altro supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile, di tutte le informazioni previste dall’articolo 3, comma 1, prima od al momento della esecuzione del contratto. Entro tale momento e nelle stesse forme devono comunque essere fornite al consumatore anche le seguenti informazioni:

a) un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 5, inclusi i casi di cui all’articolo 5, comma 2;
b) l’indirizzo geografico della sede del fornitore a cui il consumatore può presentare reclami;
c) le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
d) le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno.

2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano ai servizi la cui esecuzione è effettuata mediante una tecnica di comunicazione a distanza, qualora i detti servizi siano forniti in un’unica soluzione e siano fatturati dall’operatore della tecnica di comunicazione. Anche in tale caso il consumatore deve poter disporre dell’indirizzo geografico della sede del fornitore cui poter presentare reclami.

Art. 5 - Esercizio del diritto di recesso

1. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:

a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all’articolo 4 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all’articolo 4, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.

2. Nel caso in cui il fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di cui all’articolo 4, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di tre mesi e decorre:

a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:

a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti, audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di.scommesse e lotterie.

4. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all’indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

5. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

6. Le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza.

7. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

8. Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto a distanza, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal fornitore ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il fornitore, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui ai precedenti commi. E’ fatto obbligo al fornitore di comunicare al terzo concedente il credito l’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene o del servizio fino al momento in cui ha conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal fornitore, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.

Art. 6 - Esecuzione del contratto

1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l’ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al fornitore.

2. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all’articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Art. 7 - Esclusioni

1. Gli articoli 3, 4, 5 e il comma 1 dell’articolo 6 non si applicano:

a) al contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

Art. 8 - Pagamento mediante carta

1. Il consumatore può effettuare il pagamento mediante carta ove ciò sia previsto tra le modalità di pagamento, da comunicare al consumatore al sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera e), del presente decreto legislativo.

2. L’istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al consumatore i pagamenti dei quali questi dimostri l’eccedenza rispetto al prezzo pattuito ovvero l’effettuazione mediante l’uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del fornitore o di un terzo, fatta salva l’applicazione dell’articolo 12 del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197. L’istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare al fornitore le somme riaccreditate al consumatore.

Art. 9 - Fornitura non richiesta

1. È vietata la fornitura di beni o servizi al consumatore in mancanza di una sua previa ordinazione nel caso in cui la fornitura comporti una richiesta di pagamento.

2. Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, la mancata risposta non significa consenso.

Art. 10 - Limiti all’impiego di talune tecniche di comunicazione a distanza

1. L’impiego da parte di un fornitore del telefono, della posta elettronica di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore o di fax, richiede il consenso preventivo del consumatore.

2. Tecniche di comunicazione a distanza diverse da quelle di cui al comma 1, qualora consentano una comunicazione individuale, possono essere impiegate dal fornitore se il consumatore non si dichiara esplicitamente contrario.

Art. 11 - Irrinunciabilità dei diritti

1. 1 diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E’ nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto.

2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni di tutela previste dal presente decreto legislativo.

Art. 12 - Sanzioni

1. Fatta salva l’applicazione della legge penale qualora il fatto costituisca reato, il fornitore che contravviene alle norme di cui agli articoli 3, 4, 6, 9 e 10 del presente decreto legislativo, ovvero che ostacola l’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore secondo le modalità di cui all’articolo 5 o non rimborsa al consumatore le somme da questi eventualmente pagate, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire un milione a lire dieci milioni.

2. Nei casi di particolare gravità o di recidiva, i limiti minimo e massimo della sanzione indicata al comma 1 sono raddoppiati.

3. Le sanzioni sono applicate ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689. Fermo restando quanto previsto in ordine ai poteri di accertamento degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria dall’articolo 13 della predetta legge 24 novembre 1981, n. 689, all’accertamento delle violazioni provvedono, di ufficio o su denunzia, gli organi di polizia amministrativa. Il rapporto previsto dall’articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è presentato all’ufficio provinciale dell’industria, del commercio e dell’artigianato della provincia in cui vi è la residenza o la sede legale dell’operatore commerciale.

Art. 13 - Azioni collettive

1. In relazione alle disposizioni del presente decreto legislativo, le associazioni dei consumatori e degli utenti sono legittimate ad agire a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, ai sensi dell’articolo 3 della legge 30 luglio 1998, n. 281.

Art. 14 - Foro competente

1. Per le controversie civili inerenti all’applicazione del presente decreto legislativo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Art. 15 - Disposizioni transitorie e finali

1. Il contratto a distanza deve contenere il riferimento al presente decreto legislativo.

2. Fino alla emanazione di un testo unico di coordinamento delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo con la disciplina recata dal decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, alle forme speciali di vendita previste dall’articolo 9 del decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, e dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, si applicano le disposizioni più favorevoli per il consumatore contenute nel presente decreto legislativo.


ALLEGATO 1

Tecniche di comunicazione di cui all’articolo 1, comma 1, lettera d):
stampati senza indirizzo;
stampati con indirizzo;
lettera circolare;
pubblicità stampa con buono d’ordine;
catalogo;
telefono con intervento di un operatore;
telefono senza intervento di un operatore (dispositivo automatico di chiamata, audiotext);
radio;
videotelefono (telefono con immagine);
teletext (microcomputer, schermo di televisore)
con tastiera o schermo sensibile al tatto;
posta elettronica;
fax;
televisore, (teleacquisto, televendita).

ALLEGATO II

Servizi finanziari di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a):
servizi d’investimento;
operazioni di assicurazione e di riassicurazione;
servizi bancari;
operazioni riguardanti fondi di pensione;
servizi riguardanti operazioni a termine o di opzione.

Tali servizi comprendono in particolare:
i servizi di investimento di cui all’allegato della direttiva 93/22/CEE, i servizi di società di investimenti collettivi;
i servizi che rientrano nelle attività che beneficiano del riconoscimento reciproco di cui si applica l’allegato della seconda direttiva 89/646/CEE;
le operazioni che rientrano nelle attività di assicurazione e riassicurazione di cui:
all’articolo 1 della direttiva 73/239/CEE;
all’allegato della direttiva 79/267/CEE;
alla direttiva 64/225/CEE;
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